“Verresti?” “Si, certo.”

Mah, che dire.

Io c’ho provato a farmi scegliere. Ho provato, ho sperato, dovevo. Sempre con l’idea che quell’ora in più, quella settimana in più avrebbe fatto la differenza. Una specie di pensiero insidioso che fluttua, si insinua e costringe a tentarle tutte. Forse tu ed io abbiamo proprio i tempi sbagliati, non siamo sincronizzati. Magari, chissà, in un’altra vita. Ma magari nemmeno in un’altra vita.

Solo che io non ci sono riuscita. Non sono riuscita a far finta di niente. Ho dovuto vivere fino in fondo, fino all’ultimo respiro. Te l’ ho dovuto chiedere cos’eravamo. Te l’ho dovuto dire che non ci stavo capendo più niente e che, quando non capisco più niente, divento inconcludente. Forse quello che non t’ho chiesto era tutto ciò che era implicito. Tutto quello che due persone si sussurrano nelle trasparenze di un lenzuolo. Tutto quello che avrebbe dovuto travalicare il muro della paura per consentire un passo in avanti. Per andare in avanti bisogna comunque scardinare qualche equilibrio. E scardinare degli equilibri forse è meglio che rimanere fermi.

Non siamo riusciti ad abbandonarci alle banalità più ovvie, che sono anche le più vere. Perchè se avessimo consentito alla banalità di un “non detto” di insinuarsi di più nelle pieghe del nostro quotidiano, sarebbe stato più semplice  trasformarlo  in un “detto”.

E sarebbe stato più semplice far prendere corpo a un sentimento, sarebbe stato più semplice identificarlo. Sarebbe stato normale dirsi alle 4 del mattino “Prendo la macchina e vengo a dormire le ultime tre ore della notte da te. Perchè domattina, prima ancora di aprire gli occhi, devo poter respirare il tuo respiro.”

E sarebbe stato più facile chiedere “Verresti?” per sentirsi rispondere “Si. Certo.”

Lady B.

One response to ““Verresti?” “Si, certo.”

Rispondi

