Un caffè. E magari un cornetto.

Che poi stamattina io volevo solo prende un caffè. E magari un cornetto.

Fa un freddo polacco a Roma, Trenitalia [graziedetutto] era in ritardo e io volevo solo prende un caffè. E magari un cornetto.

Mò, d’accordo che era presto, però stavo a un bar della stazione Termini.

“Un caffè e un cornetto, per favore.”

“Signorì io te lo faccio er caffè, ma la macchinetta è accesa da poco.”

“E quindi?”

“Er caffè viè demmerda. Fa na cosa. Vatte a prende er giornale, mettete a sede e poi te faccio er caffè”

“Ma io devo prendere il treno, non ho tempo per il giornale…”

“Signorì…accannalo.”

“Ma a chi, scusi?”

“A quello che te mannà in giro de matina alle 7.30 pe’ Termini…”

“Vabbè, senta…ma che ne sa lei?”

“Te c’hai la faccia de quella che ce sperava e che j’è annata male. Che poi io c’ho sessant’anno ma mai nella vita mia ho mannato na signorina in giro alle 7.30 der matino in giro da sola a Termini.”

“Senta…”

“No, senti te. Devi sta serena. Hai capito? La vita è una. Ed è pure troppo breve pe pijà un caffè demmerda a Termini. E accannalo.”

“Ma il cornetto lo posso avere?”

“Come lo vuoi?”

“Con le mele”

“E’ de du giorni fa. Lo vuoi lo stesso?”

“No. Grazie…”

“E fai bene. Mo sbrighete che perdi er treno e che li mortacci tua stamatina m’hai fatto sentì bono perchè c’hai ‘na faccia da disperata che manco la Magnani.”

Vabbè. Io volevo solo un caffè. E magari un cornetto. E la faccia da disperata era perchè pure oggi, secondo sempiterne consuetudini, sono arrivata tardi in ufficio.

Lady disperata B.

Rispondi

