La mia India

Alla fine, Nuova Delhi è sempre Nuova Delhi.

Non che sia l’affermazione del millennio perchè, in effetti, pure Roma è sempre Roma, con tutto il suo carico di fascino.
Però Nuova Delhi è proprio Nuova Delhi. Cioè, tu sei in aereo e sai benissimo cosa ti aspetta. E cosa ti aspetti. Poi però atterri, scendi e cosa fa questa bastarda? Ti toglie il fiato.

Con un’indolenza un po’ trascurata, ti risucchia in un turbinio di tinte accese che si mischiano a un odore indescrivibile di legno e incensi bruciati. E ti travolge, ti travolge con i tramonti in cui il sole non si vede mai ma si percepisce lungo una sottile linea di luce dorata che si riflette su strade polverose, caotiche. Su volti sempre diversi e su sorrisi imperfetti. Che tanto la perfezione non è roba di questo mondo.

E’ una begum un po’ ingrassata che, mollemente adagiata lungo le rive del suo fiume, ti sorride e alle volte rutta. Ruffiana, avvolta nella seta dei milioni dei suoi saree, ti costringe a guardare le sue mille contraddizioni e ad accettarle anche se non vorresti. E’ una valanga di tutto, che tutto travolge, e che con un afflato di sensualità ti fa sbirciare tra gli angoli illuminati dei suoi parchi sempre aperti. E’ il riassunto del mondo. Non il suo ombelico, nè il suo capo o la sua coda.

E’ uno di quei posti in cui giuri che non rimetterai più piede proprio mentre stai acquistando l’ennesimo biglietto aereo che ti riporterà proprio lì. Nel caos, nella polvere, tra milioni di persone che si muovono in un unico enorme flusso.
Lì dove, per un motivo o per un altro, hai lasciato un pezzetto di cuore.

Lady B.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: