Je suis…

A mente fredda le cose mi sembrano solo più agghiaccianti.

CharliePerchè sarebbe potuto capitare a chiunque stesse svolgendo la propria professione con la passione che solo quelli che amano il loro mestiere conoscono, in un giorno qualunque. Con una matita in mano, con una tazza di caffè bollente vicino, con le solite banalità dette nella totale inconsapevolezza che sarebbero state le ultime.

E con questo non voglio addentrarmi in discorsi farraginosi sulle responsabilità, sul fatto che ancora una volta ci si copra gli occhi davanti a un fatto, ovvero che l’Europa in primis stia lasciando che gruppi di partigiane kurde da sole fronteggino una minaccia molto ben articolata che colpisce Parigi come Roma. Perchè è chiaro che quanto è successo, con buona pace di Salvini, non è frutto di una mala pensata di un gruppo di immigrati straccioni e fomentati che agitano una bandiera nera. E’ qualcosa di più.

Con questo vorrei solo dire, senza alcuna polemica, che con ieri non è stata attaccata solo la redazione di un giornale con i cui contenuti non tutti potevano trovarsi d’accordo. E’ stato attaccato il nerbo del pensiero occidentale nella sua accezione più ampia e fluida, quella che ci consente di essere dissacranti e, al contempo, di poterci alzare la mattina con la sicurezza di poter andare a lavoro senza terminare la giornata con un buco in testa.

E forse è per questo che l’attacco al Charlie Hebdo fa così male. Ci fa sentire tutti carne da macello.

Lady B.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: